Living Lgbt

Roscón de Reyes (ciambella dei Re Magi)

« Older   Newer »
  Share  
Endless87
view post Posted on 6/1/2011, 19:21




Il Roscón de Reyes è un pane dolce che in Spagna ed altri paesi ispanici si mangia ogni 6 gennaio “o día de Reyes” (il giorno dei Re Magi).
Il 6 gennaio, per i bambini spagnoli è più speciale del 25 dicembre perché è il giorno in cui trovano i regali sotto l’albero, portati a loro dai Re Magi.
La sera prima, si festeggia con le tradizionali sfilate dei Re Magi in ogni città del paese, poi i bambini vanno a letto presto, non prima però di aver riposto le proprie ciabatte sotto l’albero insieme a qualche dolcetto, oppure a un bicchierino di anice, da offrire ai Re Magi.
Il 6 gennaio quindi, si mangia questo dolce tipico a forma di ciambellone, accompagnato da buona cioccolata calda. Al suo interno vengono nascosti uno o due regalini (una moneta, una figurina oppure degli orecchini) e una fava; la tradizione vuole che chi trova quest’ultima paga il dolce.


Ingredienti per l'impasto
Arance
1
Burro
ammorbidito (a pomata) 80 gr
Farina
600 gr più quella per la spianatoia
Latte
tiepido 150 ml
Lievito di birra
30 gr
Sale
1 pizzico
Uova
2
Zucchero
semolato 80 gr
...per decorare
Frutta candita
a piacere
Uova
1 (per spennellare)
Zucchero
a velo q.b.


■ Preparazione


In un bicchiere, mescolate 50 ml di latte tiepido con il lievito sbriciolato. Setacciate la farina su una ciotola capiente, fate un buco nel centro e versateci il latte con il lievito disciolto; lasciate riposare per 15 minuti.


Sbattete le uova assieme allo zucchero finché non diventeranno spumose, quindi unitele alla farina assieme al burro, la scorza grattugiata dell’arancia, il sale ed il resto del latte; mescolate e cominciate ad impastare. Quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo, portatelo su un piano di lavoro e continuate ad impastare finché non saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti. Formate una palla con l’impasto, mettetela nella ciotola, copritela con un panno pulito e lasciatela riposare finché non raddoppia il suo volume (per circa un’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria).


Prendete l’impasto, impastatelo ancora e posizionatelo su una teglia abbastanza larga dandogli la forma di ciambella: coprite la ciambella ottenuta con il panno e lasciatela riposare ancora per un’altra ora in luogo tiepido, fino a che non raddoppierà il suo volume.



Riscaldare il forno a 180º. Spennellate la superficie della ciambella con dell’uovo sbattuto e decorate la superficie con la frutta candita; infornate la ciambella per 30 minuti. Una volta cotta, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare su di una griglia, quindi spolverizzatela con dello zucchero a velo e servite.

■ Consiglio
Questo ciambellone è perfetto per la colazione o la merenda. Provate ad aprirlo a metà e farcirlo con della panna montata oppure con una mousse al cioccolato.
 
Top
selene93
view post Posted on 20/7/2012, 21:22




Ma che colazione o merenda!!?? Una simile bontà va bene, per me, sempre (e, infatti, si vedono i risultati).
 
Top
1 replies since 6/1/2011, 19:21   24 views
  Share